Le cattive abitudini che danneggiano la salute partono dalle suole

Le cattive abitudini che danneggiano la salute partono dalle suole

I punti nei quali maggiormente si consumano le scarpe si possono svelare cattive abitudini che alla fine si possono rivelare dannose. Quando si cammina è fondamentale che il peso del corpo venga equamente distribuito, evitando di sottoporre il tallone a posizioni scorrette e a carichi eccessivi

Se si guardano le suole delle proprie scarpe come sono consumate, è possibile individuare alcune cattive abitudini che, alla lunga, possono causare dolori e altre patologie. Il consumo delle suole può anche essere differente fra piede destro e sinistro, come accade molto di frequente in coloro che sono reduci da incidenti.

In base alle aree di maggior consumo delle suole, una persona si definisce: pronatore, supinatore, neutro o normale.

Neutro o normale è il termine col quale si indica un individuo che ha un appoggio corretto del piede e che non inclina il tallone.

Il pronatore invece, scarica sulla parte interna e le suole sono consumate soprattutto in questo punto.

Il supinatore appoggia il peso del corpo sulla parte più esterna e, di conseguenza, le sue scarpe hanno suole più consumate all’esterno.

Se le calzature sono consumate soprattutto nella parte interna, significa che mentre si cammina il tallone vien piegato verso l’interno. E’ una condizione molto diffusa che andrebbe corretta perché può determinare movimenti scorretti che poi si riverberano sulla salute della spina dorsale. Se le suole sono più usurate sul davanti significa che durante il movimento il peso del corpo viene scaricato.

Per evitare di danneggiare la salute è fondamentale scegliere calzature con suole di qualità e, se si pratica sport, modelli ad hoc in grado di ammortizzare correttamente il peso. E’ opportuno indossare calzature comode e non eccessivamente strette, in modo che le dita siano completamente distese e ben appoggiate sulla pianta. Un esercizio facile per tonificare la muscolatura e rilassare il piede è camminare scalzi sia sul pavimento di casa che al mare o in campagna.

Malaspina è attenta ai consumatori finali offrendo ai suoi clienti la massima qualità della suola, infatti abbiamo sviluppato GUMMA un concentrato di tecnologia di alto livello, senza rinunciare alla comodità ed eleganza che tutti cercano nella scarpa moderna.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *