Quinta giornata Nazionale delle piccole e medie imprese

Quinta giornata Nazionale delle piccole e medie imprese

Questa mattina l’azienda Malaspina s.r.l. di Monte Urano (FM) ha aperto le porte alle due classi terze medie dell’Istituto Comprensivo Fracassetti –Capodarco di Fermo, che hanno aderito al progetto PMI Day della Quinta giornata nazionale delle piccole e medie imprese promosso da Confindustria. La visita voleva favorire gli alunni alla conoscenza dell’impresa e di tutte le fasi del processo produttivo che costituiscono la suola per calzature. Luigi Sbrolla, rappresentante legale dell’azienda, ha raccontato ai giovani tutte le fasi produttive, la storia dell’azienda con un cenno anche al futuro. La visita è proseguita con il giro nei reparti di produzione dove sono collocate le macchine, vedendo concretamente come avviene la realizzazione.

La grande curiosità e l’interesse da parte dei ragazzi, è stato premiato con le molteplici domande sulle diverse realtà e dinamiche aziendali. La visita si è conclusa con un gustoso rinfresco e gadget in regalo.

Poter guardare con i propri occhi i processi lavorativi, toccare con mano il prodotto finito frutto del processo produttivo accende l’Immaginazione dei ragazzi, la loro creatività è la migliore forma di orientamento che si possa offrire ai lavoratori di domani. Oggi Malaspina, non solo ha voluto contribuire alla formazione delle nuove generazioni ma vuole ribadire che le porte sono sempre spalancate a iniziative di conoscenza delle attività e realtà produttive, perché spesso non ci si rende conto di tutto il lavoro che si porta avanti nell’azienda, fatto di fatica e propensione costante.

Speriamo per i ragazzi che la visita sia stato un momento di crescita e un’occasione utile per aiutarli a capire meglio cosa sia in concreto il concetto di impresa e lavoro, andando oltre la semplice gita. A loro auguriamo di essere consapevoli e responsabili del percorso di studio, affrontando fatiche e impegni quotidiani con fiducia.

Share this post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *