Le scarpe con suole intelligenti, Samsung IoFIT

Le scarpe con suole intelligenti, Samsung IoFIT

Samsung IoFIT è l’ultimo gadget tecnologico che si rivolge a settori ancora vergini dal lato digitale. Come le calzature sportive, ad esempio, allorché la start-up di Samsung, Salted Venture, ha realizzato un paio di scarpe da ginnastica ingegnose ed allo stesso tempo utili a tutti gli sportivi sia professionisti che non.


Passando alla suole, ci sono all’ interno una serie di sensori di pressione volti a misurare la postura, il bilanciamento e la distribuzione dei pesi. Le informazioni raccolte, vengono trasferite all’ interno di una app per dispositivi mobili in modo che l’utente ha preziosi consigli su come migliorare le proprie prestazioni. In base al tipo di utilizzo e all’ allenamento ci sono diverse tipologie di software, ultimamente ne sono stati realizzati alcuni per gli amanti del golf: i sensori della suola offriranno suggerimenti per migliorare i movimenti del golf, come lo swing ad esempio.
L’idea interessante sviluppata dalla start-up di Samsung sembra richiamare quanto occorso da Xiaomi, che annunciava di lanciare sul mercato una scarpa intelligente in grado di tener traccia delle proprie attività fisiche.
Samsung IoFIT oltre a differenziarsi in base alla tipologia di sport e/o allenamento praticato, sarà differenziato inoltre in base al sesso: per gli uomini vi sarà infatti ampio impiego della tonalità di nero e colore giallo per la suola, mentre per le donne sarà previsto l’uso del bianco mescolato al rosa. Il cuore centrale della scarpa intelligente è comunque l’applicazione, che sarà un vero e proprio personal trainer, giacché valuterà gli esercizi e dispenserà utili consigli su come migliorare.
E’ una vera rivoluzione per gli sportivi che possono beneficiare di un personal trainer digitale che valuta le informazioni dai sensori installati all’ interno della suola per calzature.

 

Fonte: http://www.keyforweb.it/samsung-iofit-le-scarpe-intelligenti-al-mobile-world-congress/

Share this post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *