Suola innovativa in TPU, uno slancio di energia!

Suola innovativa in TPU, uno slancio di energia!

Promettono un’elasticità mai sperimentata prima, capace di offrire agli sportivi una “new way to run” grazie ad un uso innovativo dei materiali polimerici. Stiamo parlando delle scarpe da corsa Energy Boost presentate da Adidas, basate sulla tecnologia di ammortizzazione Boost sviluppata in partnership con il gruppo chimico BASF.

Il segreto è la composizione dei materiali, ottenuta mediante microcapsule in poliuretano termoplastico espanso (TPU), che come delle molle immagazzinano l’energia cinetica in fase di compressione, quando la scarpa impatta sul terreno, per restituirla nella successiva fase di slancio spingendo verso l’alto, mentre la parte superiore utilizza invece una tecnologia a base di poliuretano elastico e durevole, in modo da fornire il necessario comfort e la protezione al piede durante il movimento.

Secondo il produttore di calzature sportive, il materiale è in grado di coniugare una soffice ammortizzazione con un elevato ritorno di energia (grazie all’utilizzo di questa suola innovativa), a livelli mai raggiunti in precedenza.

“L’energia è uno dei più importanti fattori per ogni atleta – spiega Yohan Blake, campione del mondo nei 100 metri . La gente pensa solo alla velocità, ma è l’energia l’arma segreta che fa la differenza in gara”.

Share this post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *