Attività di Ricerca e Sviluppo

ATTIVITÀ DI R&S MIRANTE ALLA REALIZZAZIONE DI NUOVI FONDI DI CALZATURE DA DONNA E BAMBINO, CARATTERIZZATI DALL’IMPIEGO DI NUOVI MATERIALI E NUOVE SOLUZIONI TECNICHE.

Tale attività è un’area funzionale caratteristica che ha la finalità di realizzare nuovi prodotti, finora non presenti a catalogo e consolidare la propria immagine sul mercato di riferimento.

Durante l’esercizio del 2014 l’Azienda ha avviato un progetto di Ricerca e Sviluppo mirante alla realizzazione di nuovi fondi di calzature da donna, caratterizzati dall’impiego di nuovi materiali e nuove soluzioni tecniche, caratterizzati dall’impiego di nuove configurazioni rispetto alla produzione ordinaria e da nuovi materiali, strutture e lavorazioni, orientando le fasi sperimentali allo studio, all’ individuazione e alla sperimentazione di una serie di innovazioni tecniche, mai sviluppate in precedenza, ricercando soluzioni puramente stilistiche.

Le attività condotte hanno avuto come obiettivo la realizzazione di nuovi modelli, testati e validati attraverso l’esecuzione di fasi:

  • di ricerca;
  • di studio delle soluzioni tecniche più idonee al raggiungimento degli obiettivi preposti;
  • di sviluppo dei prototipi, messa a punto grazie all’ ausilio delle nuove tecnologie;
  • di prove sperimentali che accertano la rispondenza delle specifiche tecniche, funzionali e prestazionali ai requisiti voluti.

A seguito dello sviluppo dei nuovi stampi, sono state realizzate numerose sperimentazioni riguardanti principalmente, il segmento donna e bambino.

DONNA

implementazione di fondi con bi-densità e individuazione di soluzione ai problemi che si potevano manifestare.  Molte sono state le soluzioni considerate quelle adottate garantivano il massimo confort, specialmente nella parte della pianta dove, durante la camminata, avviene la flessione del piede.  Anche il processo produttivo ha subito interventi mediante l’acquisizione di macchine tecnologiche che sostituiscono quelle obsolete, al fine di essere in grado di soddisfare sempre meglio il cliente in ogni sua richiesta garantendo standard di qualità elevati.

BAMBINO

Per questo segmento si è previsto l’inserimento di accessori nella suola, le criticità riscontrate sono state molte e subito si sono attivate le modalità di verifica tramite prove costanti e studi anche in collaborazione con Università nazionali.

L’impresa sta seguendo un atteggiamento di apertura all’ esterno tramite delle innovazioni, che scaturiscono da un insieme di fasi orientate alla trasformazione delle nuove idee in prodotti o in processi realizzabili su scala industriale. Tali processi investono tutto il processo produttivo e favoriscono un rinnovamento del know-how aziendale, quest’ultimo guidato anche grazie all’aiuto del web.