Blog

Storia della scarpa con i tacchi: un’evoluzione lunga secoli

L'evoluzione di una calzatura, da simbolo di prestigio, autorità e potere maschile, a strumento di seduzione femminile, suscita passioni contrastanti. Amate e disprezzate, considerate strumenti di enfatizzazione delle gambe e della silhouette, ma anche dannose per la salute dei piedi e la postura corporea, le scarpe con i tacchi sono oggetto di dibattito per varie ragioni e critiche valide. (altro…)

RAIOT, la scarpa intelligente e smart

Le scarpe Raiot interpretano la nuova era, quella che celebra i millenials insieme alla User Experience, riuscendo ad interagire con un prodotto o un servizio, quest’ultima è la filosofia che sta alla base di Raiot (Radical Apparel Internt of Things), la start-up italiana nata per realizzare una serie di prodotti fashion tech coniugando tecnologie smart e moda rigorosamente italiana. (altro…)

Co-Natural, nuovo concept di Lineapelle, presenta il trend dell’Estate 2020

L’emozione e l’irrazionalità sono i principali artefici nel definire i trend cromatici per la prossima stagione estiva, il tutto viene visto come una fusione tra macchina e umano il che renderà difficile distinguere tale unione, nasce così una riscoperta della Natura vista con gli occhi dell’innovazione questo grazie al nuovo concetto di Co-Natural (Con-Naturale) presentato dal Comitato Moda Lineapelle: (altro…)

I materiali che creano successo alle Suole per Calzature

La suola è la parte inferiore della calzatura a diretto contatto con il terreno, insomma la parte principale che protegge la pianta del piede. Abbiamo redatto uno specchio per fare chiarezza e presentare tutta la gamma di materiali a disposizione delle aziende produttrici di suole che rispondono alle diverse esigenze qualitative, commerciali e funzionali. (altro…)

La solidarietà parte dalle scarpe

HUMANA People to People Italia ci insegna che la solidarietà può iniziare anche da un paio di scarpe.

Adesso vi spieghiamo come avviene. La Onlus con i suoi contenitori gialli si dedica da 20 anni alla raccolta di abiti e calzature utilizzati come risorse per realizzare interventi di sviluppo nel Sud del mondo. In queste righe vi sveliamo come funziona il ciclo di vita di un paio di scarpe una volta infilato nel contenitore. (altro…)

A New York la riedizione della Nike di Jeff Staples fa bloccare il traffico

A 12 anni dalla sua uscita, la riedizione della prima scarpa disegnata da Jeff Staples, realizzata da Nike, ha mandato in visibilio i “matti per le sneaker” newyorkesi. La Black Pigeon, modello in premium leather nera con un piccione impresso sul retro, doveva andare in vendita lunedì scorso alle 11 del mattino, ma da domenica sera gli aspiranti acquirenti hanno cominciato a campeggiare in fila dietro Reed Space, il nuovo negozio di Staples nella Grande Mela. La mattina successiva la polizia ha quindi ordinato lo sgombero. Il traffico delle anguste strade adiacenti Downtown Manhattan (la fila si è allungata per centinaia di metri) è infatti facilmente soggetto ad andare in tilt. Con un tweet, il negozio ha rassicurato la piena disponibilità del prodotto e rimandato l’inizio della vendita a martedì mattina, giorno di chiusura delle scuole (per via delle elezioni comunali) e di traffico più leggero. Staples è il fondatore di uno degli streetbrand (total look) più popolari negli USA, fra gli skater.   Articolo condiviso da: https://www.laconceria.it/calzatura-2/new-york-la-riedizione-della-nike-jeff-staples-bloccare-traffico-la-polizia-sgombera-clienti Autore: PT

DIS, tradizione e innovazione per una scarpa perfetta

dis  DIS-DesignItalianShoes-THECLUB-byYuriCatania-20 Oggi vi raccontiamo come un’idea innovativa, guidata dal digitale, sia in grado di ripensare e rompere i tipici schemi dei processi produttivi e di mercato. Al centro di questa idea c’è la tradizione artigianale affiancata ad “Internet”, il risultato? La creazione di una scarpa personalizzata in 3D attraverso degli step interattivi e in 4 settimane la scarpa può essere indossata, dove in seguito ne daremo spazio. (altro…)

Calzare un quadro di Van Gogh?

vangogh-shoes-702x336E’ stato fissato per il prossimo autunno l’uscita, del primo film basato sui quadri di Van Gogh, il suo nome è Loving Vincent. In parallelo all’uscita del film inizierà la commercializzazione delle calzature Van Gogh, calzature ispirate ai dipinti dell’artista e alle sue tele che vengono rappresentate nelle tomaie. Durante la prima mondiale del film, avvenuta nel corso del Festival Cinematografico di Annecy in Francia, gli autori Hugh Welchman e Sean Bobitt si sono presentati calzando le creazioni del designer Tomas Snels, prodotte dal calzaturificio olandese Van Drunen Schoenfabriek. (altro…)

Artigiano del cuoio, una pelle al vegetale con un cuore di metallo

artigiano-del-cuoioTra le tante novità della stagione stagione 2016-2017 è quella che viene proposta dall’ azienda “Artigiano del cuoio” a Ponte Egola: una pelle al vegetale con un cuore di metallo, cioè di un alluminio sottilissimo ma molto resistente, simile a quello utilizzato nel settore alimentare.Tale materiale favorisce la creazione di calzature, anche di borse che si accartocciano a piacimento, come se avessero una memoria in sé nelle piegature. La titolare dell'azienda Simona Marianelli, afferma“Un articolo molto elaborato, perché si tratta di aprire perfettamente a metà una pelle già sottilissima per introdurre la lamina”. (altro…)

Le prime scarpe componibili

scarpe-componibili malaspina monte uranoLe scarpe di Alexandra Alberta Chiolo, giovane imprenditrice di 28 anni, sono davvero innovative: si possono combinare perché sono modulabili. Si chiamano Albertine e sono composte da una tomaia in vitello su cui si montano tacchi e plateau disponibili in diversi colori e altezze, che si agganciano e sganciano dalla tomaia dando vita ogni volta a un modello diverso. (altro…)